Ucraina – Giorno 109



ULTIMO AGGIORNAMENTO: ORE 23:36





DA FONTI RUSSE:



https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/06/12/in-russia-gli-ex-ristoranti-di-mcdonalds-cambiano-nome-ora-si-chiamano-vkousno-i-totchka/6624096/
Il nuovo logo di “Vkousno i totchka”.






Briefing del Ministero della Difesa:


Briefing del rappresentante ufficiale del Ministero della Difesa della Federazione Russa Igor Konashenkov alle 11:00 del 12 giugno 2022 sullo stato di avanzamento dell’operazione speciale in Ucraina

Le forze armate della Federazione Russa continuano un’operazione militare speciale in Ucraina.

▪️I missili marittimi a lungo raggio ad alta precisione “Calibr” nell’area dell’insediamento di CHORTKOV, nella regione di Ternopil, hanno distrutto un grande magazzino di sistemi missilistici anticarro forniti al regime di Kiev dagli Stati Uniti e Paesi europei, sistemi missilistici antiaerei portatili e proiettili di artiglieria per sistemi d’arma.

▪️ Nell’ultimo giorno, missili ad alta precisione lanciati dall’aria hanno colpito due posti di comando e 15 aree di concentrazione di manodopera e equipaggiamento militare delle Forze armate ucraine.

Distrutti: un lanciatore del sistema missilistico antiaereo Buk-M1 vicino al villaggio di BARVENKOVO nella regione di Kharkiv, una stazione radar per il controllo dello spazio aereo nella regione di SLAVYANSK della Repubblica popolare di Donetsk, un radar per rilevare e tracciare bersagli dell’S- 300 sistemi missilistici antiaerei nella regione di Krivoy Rog, nonché due batterie di sistemi missilistici a lancio multiplo nei distretti ZVANOVKA della Repubblica popolare di Luhansk e ZAKOTNOE della Repubblica popolare di Donetsk.

▪️L’aviazione operativo-tattica e dell’esercito ha colpito tre posti di comando e 25 aree di concentrazione di manodopera e attrezzature militari.

A seguito di attacchi aerei, furono distrutti più di 150 nazionalisti, sei carri armati, cinque pezzi di artiglieria da campo e 10 veicoli speciali per vari scopi.

▪️Un aereo da caccia ha abbattuto due aerei Su-25 dell’aviazione ucraina nei distretti di RAYGORODOK e CHERKASSKOE della Repubblica popolare di Donetsk.

▪️I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto un aereo Su-25 dell’aviazione ucraina nell’area DOLGENKOYE della regione di Kharkiv.

Inoltre, otto veicoli aerei senza pilota ucraini sono stati abbattuti nelle aree degli insediamenti di BOROVENKY, DRUZHBA della Repubblica popolare di Lugansk, VLADIMIROVKA della Repubblica popolare di Donetsk, BRAZHKOVKA, GRANDI PASSI della regione di Kharkiv, tra cui un “Bayraktar TB-2” nell’area dell’insediamento di VELIKAKA KAMYSHEVAKHA.

Inoltre, due missili balistici ucraini Tochka-U e tre razzi del sistema di lancio multiplo Uragan sono stati intercettati negli insediamenti di KAKHOVKA e CHERNOBAEVKA, regione di Kherson, nei distretti di DOLGENKOE, SINICHINO, regione di Kharkiv, e PAPASNA, Repubblica popolare di Luhansk .

▪️Forze missilistiche e artiglieria hanno colpito 248 aree di concentrazione di manodopera ed equipaggiamento militare delle Forze armate ucraine, 21 posti di comando, nonché 37 postazioni di tiro di unità di artiglieria delle Forze armate ucraine.

A seguito degli attacchi, sono stati distrutti più di 320 nazionalisti, cinque veicoli blindati, sei pezzi di artiglieria da campo e mortai, 15 veicoli speciali e cinque depositi di munizioni e carburante.

▪️In totale, dall’inizio dell’operazione militare speciale, 201 velivoli, 130 elicotteri, 1.188 velivoli senza pilota, 338 sistemi missilistici antiaerei, 3.514 carri armati e altri veicoli corazzati da combattimento, 508 lanciarazzi multipli, 1.870 cannoni e mortai di artiglieria da campo , oltre a 3570 unità di veicoli militari speciali.”






La battaglia di Severodonetsk, ore 11:00 del 12 giugno 2022:


La battaglia di Severodonetsk: la situazione alle 11:00 del 12 giugno 2022

▪️Continua la sistematica pulizia della zona industriale.

Il giorno prima, la parte ucraina ha pubblicato filmati (https://t.me/rybar/33827) delle battaglie per lo stabilimento della Resistenza: i video mostravano mercenari stranieri inviati al fronte come rinforzi.

Molto probabilmente l’impianto stesso era già stato abbandonato dagli ucraini: i combattimenti erano in corso ai piani superiori e gli edifici più esterni dal lato delle zone residenziali erano già occupati dalle forze alleate. Non c’era nulla su cui fare affidamento sull’APU e la battaglia non poteva durare più di un paio d’ore. Il video stesso, molto probabilmente, è stato caricato sulla rete dopo che le forze armate ucraine hanno lasciato lo stabilimento.

▪️L’attacco allo stabilimento della Resistenza è stato effettuato da via Novikov.

Ciò significa che le Forze Armate di RF hanno occupato completamente il quartiere in cui si trova l’amministrazione. Un video di un’amministrazione impegnata dovrebbe uscire presto, ma per ora è ancora una zona di guerra. Pertanto, i corrispondenti registrano tutti i rapporti vicino all’edificio SBU nel centro della città.

▪️Ieri hanno iniziato a ritirare i civili attraverso il secondo cancello dello stabilimento Azot. Ciò significa che la difesa delle forze armate ucraine si basa su un’ampia rete ferroviaria: le forze ucraine si sono ritirate in posizioni di riserva e ciò ha consentito ai civili di uscire.

▪️Le forze ucraine sono già tagliate fuori dal ponte Leninsky. La parte ucraina mantiene il controllo sulla parte meridionale della zona industriale, sul territorio della centrale termica e sulla strada occidentale del ponte Pervomaisky.”





Avanzata russa verso Artemovsky (Bakhmut):


Lungo la direzione Artemovsky.

Vidrozhennia e Midna Ruda sono sotto il nostro controllo. Continuano i combattimenti per Roty. Le forze armate ucraine stanno cercando di aggrapparsi al villaggio e la prima linea si sta muovendo nel villaggio stesso.

Sotto Novolugansk Uglegorsk TPP senza modifiche. A est di Artemovsk, la linea del fronte corre nell’area di Pokrovsky.”

Qui un’immagine più ampia per capire la distanza da Artemovsky (Bakhmut).
Midna Ruda si trova a circa 15 km in linea d’aria dalla periferia di Bakhmut.

Il canale Telegram di Colonelcassad aggiunge qui dei particolari:
“Le principali battaglie in questa direzione sono condotte da PMC “Wagner”. Sotto Novolugansk Uglegorsk TPP senza modifiche. A est di Artemovsk (dopo che il nostro ha aperto l’area fortificata vicino a Pilipchatino), la linea del fronte passa nell’area di Pokrovsky.”





“Il ponte Proletarski è stato distrutto, collegava il raggruppamento delle forze armate ucraine nello stabilimento di Azot a Severodonetsk con Lisichansk.

Le forze delle forze armate ucraine a Severodonetsk sono circondate e hanno solo due opzioni rimaste: o scappare nuotando fino alla riva occidentale del Seversky Donets senza armi e attrezzature.

Oppure una ripetizione della sorte dei detenuti di Mariupol con la resa attraverso la “procedura di estrazione”.”







Il ministro dell’Istruzione della Federazione Russa Kravtsov sul futuro dell’istruzione nei territori liberati.

  1. Tutte le scuole e le università nei territori liberati dal 1 settembre 2022 lavoreranno secondo gli standard russi.
  2. Il russo sarà la lingua principale di insegnamento (nelle regioni di Kherson e Zaporozhye sarà la lingua di stato).
  3. L’istruzione in lingua ucraina sarà preservata, quindi coloro che desiderano studiare nelle scuole in ucraino non saranno privati.
  4. Tutti i diplomati dei territori liberati avranno tutte le opportunità per entrare nei dipartimenti di bilancio delle università russe.
  5. In precedenza è stato riferito che la riqualificazione degli insegnanti è già iniziata in Crimea per trasferire l’istruzione nei territori liberati agli standard russi.
  6. In precedenza è stato anche riferito che la Russia fornirà alle scuole locali i libri di testo necessari e vari materiali educativi.
  7. I libri di testo e i manuali di formazione con storie su Bandera, Shukhevych e altre carogne nelle scuole ora non lo saranno di per sé.”





La battaglia per Slavyansk, situazione alle ore 16:00 del 12 giugno 2022:


Battaglia per Slavyansk: situazione alle 16:00 del 12 giugno 2022

▪️Le forze armate della Federazione Russa hanno eliminato le forze armate ucraine dall’insediamento di Bogorodichny.

L’occupazione di Bogorodichny consentirà di organizzare la comunicazione con le truppe del distretto militare centrale di Svyatogorsk e di infliggere un attacco di fianco al gruppo nemico a difesa dell’autostrada M03 Izyum-Slavyansk sulla linea Dolina-Krasnopolye.

▪️I colpi di artiglieria vengono inflitti alla Valle, a Krasnopolye e alle foreste adiacenti, anche con l’uso di pesanti sistemi lanciafiamme.

▪️ Secondo lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine, intensi scontri sono in corso anche a ovest della testa di ponte Izyumsky in prossimità dell’insediamento di Vernopolye.

▪️ Le forze armate ucraine continuano a portare manodopera a Slavyansk e preparare la città alla difesa.”






“Umorismo” russo di guerra:

“Una fotografia molto simbolica si è rivelata inconsapevolmente”

P.S.: avendo una fascia gialla, il soldato è (o, meglio, rappresenta) un militare ucraino “in difficoltà”.





La situazione vicino a Popasna, ore 17:00 :


La situazione vicino a Popasna alle 17:00 del 12 giugno 2022

▪️Continuano aspre battaglie a cavallo di Yakovlevka – Belogorovka – Berestovoye – Nikolaevka.

▪️Le forze armate RF stanno avanzando su Vrubovka e stanno sviluppando il successo in direzione di Novoivanovka da Kamyshevakhi al fine di completare l’accerchiamento delle forze armate ucraine nella sezione Gorskoye-Zolotoye.

Intensi attacchi di artiglieria vengono inflitti alle posizioni nemiche e sono in funzione pesanti sistemi lanciafiamme.

▪️I reparti d’assalto del Wagner PMC, avanzando in direzione della strada Bakhmut-Svetlogorsk, hanno occupato gli insediamenti di Mednaya Ruda e Vozrozhdenie. Nel villaggio di Rota sono in corso combattimenti di strada.

L’accesso alla strada Bakhmut-Svetlogorsk porterà all’accerchiamento operativo del gruppo AFU a difesa della linea TPP Novoluganskoye-Uglegorsk

▪️Distaccamenti d’assalto dei “Wagneriti” stanno combattendo nelle vicinanze di Pokrovsky alla periferia di Bakhmut (Artemovsk).

▪️Le divisioni della Milizia popolare del DPR continuano a prendere d’assalto gli approcci a Novoluganskoye. Il personale militare delle forze armate ucraine tiene il villaggio stesso e il territorio del TPP di Uglegorsk.”





La situazione nella regione di Kharkiv, ore 18:00 :



La situazione nella regione di Kharkiv entro le 18:00 del 12 giugno 2022

▪️Le forze armate ucraine continuano a rafforzare le forze per un’offensiva su Balakliya e interrompendo la rotta di rifornimento del gruppo Izyumovskaya.

Ad Andreevka, a 20 km di distanza, è stato distrutto il punto di sosta per i mercenari stranieri.

Secondo i residenti locali, i bombardamenti di Balakleya sono diventati più frequenti e nelle vicinanze, nelle foreste di Nortsovsky e Kreidyansky, gli incendi non si fermano a causa del lavoro dell’artiglieria.

▪️I combattimenti nel nord della regione hanno acquisito un carattere posizionale.

Le collisioni si verificano a Tsupovka e nella zona forestale vicino ai Grandi Passaggi.

Le parti continuano a scambiarsi colpi lungo l’intera linea di contatto.

▪️Le Forze Armate RF continuano a infliggere massicci attacchi contro obiettivi nemici a Kharkov: colpiti obiettivi su Severnaya Saltovka, la periferia dello stabilimento di Khartron e Alekseevka”








https://www.rt.com/russia/556965-russia-ukraine-drones-us/






Le truppe russe hanno preso un’altra roccaforte a Vrubovka: la pulizia continua

Oltre all’equipaggiamento di base ucraino, sulle posizioni distrutte abbandonate dalle forze armate ucraine, sono state trovate mitragliatrici “Maxim” e “Degtyarev” di 1944 campioni. La mitragliatrice “Maxim” aveva un attaccante consumato – il motivo per cui l’hanno trascinato dietro è sconosciuto …

Inoltre, gli “zahistnik” ucraini indossavano giubbotti antiproiettile ed elmetti che non potevano resistere a proiettili e schegge.”


Nota: stamattina gli ucraini avevano detto di avere respinto gli assalti a Vrubivka.


E’ ormai una costante: gli ucraini affermano di avere “respinto” i russi, e probabilmente è vero, ma alla fine difficilmente riescono ad impedire una successiva avanzata russa di successo.
Questo a meno che non si trovino in una roccaforte così ben difesa da essere difficilmente prendibile con un assalto diretto (vedi Avdiivka).
In questo caso la “roccaforte” di Vrubivka sembra sia stata effettivamente presa (anche se è sempre meglio aspettare la conferma ufficiale delle Forze Armate russe).







La situazione nella regione di Zaporizhya, alle ore 19:00:


La situazione nella regione di Zaporozhye entro le 19:00 del 12 giugno 2022

Di recente, la situazione nella regione di Zaporozhye non è cambiata molto. Continuano le battaglie posizionali e i bombardamenti reciproci.

▪️Il 6 giugno, durante la visita di Volodymyr Zelenskyy a Zaporozhye, ha ammesso che la situazione più minacciosa per le Forze armate ucraine si era sviluppata in questa direzione.

▪️ Il 7 luglio si sono svolti duelli di artiglieria in direzione Gulyai-Pole, sono stati effettuati attacchi ai villaggi di Gulyai-Pole, Alta Tersa e Dobropolye. I combattimenti vicino a Orekhovo non si fermarono.

▪️L’11 giugno, nel villaggio di Malaya Tokmachka vicino a Orekhovo, il consiglio del villaggio è andato a fuoco a causa di un colpo di artiglieria.

▪️L’11 giugno, le Forze armate RF hanno lanciato artiglieria e attacchi aerei sulle posizioni delle Forze armate ucraine a Gulyaipole e nel villaggio di Kamenskoye vicino a Vasilyevka.

▪️Intorno alle 5 del mattino del 12 giugno, c’è stata un’esplosione in una sottostazione di trasformazione a Berdyansk, è saltata la corrente in metà della città. Le autorità locali hanno affermato che la causa era un cortocircuito.

▪️C’è stata un’esplosione a Melitopol: c’è stato un attentato terroristico nei pressi dell’edificio del Ministero dell’Interno alle 17.45. Due persone sono rimaste ferite.

▪️110 La brigata di truppe di Zaporozhye è stata inviata alla direzione di Avdiivka.”




La situazione nella direzione Nikolaev-Kherson alle ore 21:00 :


La situazione nella direzione Nikolaev-Kherson alle 21:00 12 giugno 2022

Le continue battute d’arresto sul fronte orientale hanno costretto lo stato maggiore ucraino a ricorrere a un altro racconto su una controffensiva nella regione di Kherson, i cui abitanti hanno celebrato oggi la Giornata della Russia.

▪️ Il comando nemico ha dichiarato che le forze armate ucraine, nell’ambito della controffensiva, hanno riconquistato il villaggio di Tavriyskoye a ovest di Kherson, ma non era comunque sotto il controllo russo.

Gli ucraini hanno più di una volta annunciato pomposamente la cattura di insediamenti nella zona grigia, ma questa volta Volodymyr Zelensky ha ripetuto queste sciocchezze per aumentare l’effetto mediatico. Su questo settore del fronte, infatti, continua la concentrazione delle forze su entrambi i lati e i bombardamenti reciproci.

▪️Resta tesa la situazione nella sezione Snigirevka – Davydov Brod. L’esercito ucraino non ha più tentato di spostarsi in profondità nel territorio russo, tuttavia gli scontri con l’uso di aerei tattici ancora periodicamente divampano in questo segmento. A Snigirevka, la difesa aerea russa ha abbattuto un MiG-29 dell’aviazione ucraina.

▪️I bombardamenti regolari vengono effettuati anche nel settore Krivoy Rog: uno dei maggiori successi è stata la distruzione del posto di comando del 98° PB del 60° Ombre delle Forze Armate ucraine a Velikaya Kostromka. Inoltre, il sistema di difesa aerea S-300 del nemico è stato distrutto nell’area di Krivoy Rog.”






Analisi militare sull’Est dell’Ucraina, delle ore 22:45 :


Attacco al Donbass: la situazione nell’est dell’Ucraina dall’11 al 12 giugno 2022

▪️ Continuano le battaglie posizionali nella regione di Kharkiv.
➖A Kharkiv, gli oggetti delle Forze armate ucraine nel nord della città e vicino allo stabilimento “Khartron” sono stati colpiti da un attacco missilistico.
➖Nel nord, le aree di collisione si trovano a Tsupovka e ai Grandi Passaggi.
➖ Nella direzione di Izyum, le Forze armate ucraine continuano a rafforzare il raggruppamento per un attacco a Balakleya. Sulla sponda opposta del Seversky Donets ad Andreevka, un campo di mercenari stranieri fu distrutto.

▪️Nel Donbass, le forze alleate continuano a spingere il nemico.
➖ Nella direzione Slovyansk, le forze armate della Federazione Russa hanno eliminato le forze armate ucraine dall’insediamento. Madre di Dio, aprendo un messaggio con parti del distretto militare centrale di Svyatogorsk. Ciò consentirà di colpire dal fianco il nemico che difende la sezione dell’autostrada Izyum-Slavyansk vicino a Krasnopolye. L’artiglieria e i TOS vengono utilizzati attivamente sul sito. I rinforzi ucraini continuano ad essere attratti dalla stessa Slavyansk.
➖ Le squadre d’assalto del PMC Wagner continuano a sfondare sull’autostrada Bakhmut-Svetlogorsk, occupando i villaggi di Mednaya Ore e Vozrozhdenie. Nel villaggio di Roty sono in corso combattimenti di strada. Non appena le forze alleate taglieranno l’autostrada, le unità ucraine che tengono le difese nei TPP di Novolugansk e Uglegorsk cadranno nella caldaia.
➖Sono in corso combattimenti nelle vicinanze di Pokrovsky, alla periferia di Bakhmut. A nord, vicino a Yakovlevka, Nikolaevka, Berestovoye e Belogorovka, continuano aspri scontri per l’autostrada per Lisichansk.
➖ Le Forze armate della Federazione Russa stanno combattendo alla periferia di Vrubovka e Novoivanovka di Kamyshevakhi: la cattura degli insediamenti consentirà di chiudere nel calderone il gruppo delle Forze armate ucraine a Gorskoye e Zolote.
➖ Ci sono combattimenti a est ea sud di Avdiivka, così come nella periferia meridionale di New York.

▪️La situazione nella regione di Zaporozhye è peggiorata.
➖Attacchi terroristici sono stati commessi a Berdyansk e Melitopol. Nella capitale della parte liberata di Zaporozhye, diverse persone sono rimaste ferite, mentre una parte della costa di Berdyansk è stata diseccitata.
➖Le forze armate RF continuano a sparare sulle postazioni delle forze armate ucraine a Gulyaipole, nei villaggi di Kamenskoye e Vasilievka.
➖110 La brigata di difesa territoriale di Zaporozhye è stata inviata ad Avdiivka per rinforzo.

▪️Continuano i duelli di artiglieria in direzione Krivoy Rog.




















DA FONTI UCRAINE:



Analisi militare delle ore 06:00 :


Informazioni operative al 06.00 12.06.2022 relative all’invasione russa:

▪️Direzioni Volyn e Polissya: senza azioni attive. Nelle aree di confine della Bielorussia sono in corso ulteriori misure per l’equipaggiamento tecnico dei posti di blocco e lo spiegamento di ulteriori mezzi di guerra elettronica.

▪️Direzione Seversky: il nemico continua a rafforzare la protezione del confine ucraino-russo nelle regioni di Bryansk e Kursk. Continuano i colpi di mortaio nelle zone di confine. Le infrastrutture civili nelle aree di Rozhkovichi, Gremyach, Luhivka e Popivka sono state bombardate.

▪️Direzione Kharkiv: senza variazioni di rilievo. Il nemico esercita un fuoco sistematico sulle posizioni delle unità ucraine. Le infrastrutture civili sono state bombardate vicino a Vernopil, Ukrainka, Petrivka, Chepil e Khrestyshche. Un attacco aereo è stato inflitto nell’area dell’insediamento di Mospanovo.

▪️Direzione Slovyansk: il nemico effettuava sistematici bombardamenti di artiglieria nelle aree degli insediamenti di Petrivske, Nova Husarivka, Kurulka, Dolyna. I combattimenti continuano nel villaggio di Bogorodichne.

▪️Direzione Lyman: senza azioni attive. Il nemico ha aumentato l’intensità dell’artiglieria, compresi i lanciagranate a propulsione a razzo, nelle aree di Shipylivka e Dronivka. Conduce il raggruppamento delle truppe.

▪️Direzione Severodonetsk: gli occupanti stanno effettuando operazioni di assalto nella città di Severodonetsk, senza successo. I combattimenti continuano nell’area di Toshkivka.

▪️Direzione Bakhmut: nelle aree degli insediamenti di Komyshuvakha, Gorske, Mykolaivka, Belogorivka, Novoluhanske sono state sparate posizioni ucraine con mortai, canne e artiglieria a reazione. L’aereo ha colpito vicino a Pokrovsky.

▪️I soldati ucraini hanno respinto l’offensiva nei pressi del villaggio di Vrubivka. Il nemico fu respinto vicino agli insediamenti di Mykolayivka e Vasylivka.

▪️ Direzioni Avdiivka, Kurakhiv, Novopavliv e Zaporizhia: senza ostilità attive. Le infrastrutture civili nelle aree degli insediamenti di Zhelanne, Avdiivka, Karlivka, Vuhledar e Orikhiv sono state colpite. Distribuisce unità aggiuntive in alcune aree.

▪️Direzione South Buz: il nemico si difendeva, sparando unità di truppe ucraine con artiglieria, mortai e lanciarazzi multipli. Ha cercato di combattere la batteria. Gli insediamenti di Tverdomedovo, Bereznehuvate, Kobzartsi, Kvitneve e Luch furono bombardati.

▪️Nelle ultime 24 ore il nemico ha perso dieci carri armati, sedici veicoli corazzati da combattimento, sette UAV, più di dieci veicoli e fino a centocinquanta uomini.”





Notizie di guerra, ore 09:54 :

Notizie di guerra:

▪️Le truppe russe continueranno ad attaccare Slavyansk e Siversk, l’American Institute for War Studies (ISW). Secondo gli esperti, la leadership militare russa sta adeguando i suoi obiettivi militari per affrontare le carenze iniziali dell’invasione dell’Ucraina.

▪️ A seguito del bombardamento dell’11 giugno dell’impresa Skloplastik di Severodonetsk, i lubrificanti sono fuoriusciti e hanno preso fuoco, secondo il SES dell’Ucraina.

▪️Gli razzisti hanno distrutto il secondo ponte tra Severodonetsk e Lysychansk, hanno sparato pesantemente sul terzo, – Serhiy Haidai, capo di Luhansk OVA.

▪️Nelle ultime 24 ore, i razzisti hanno ucciso 2 civili nella regione di Donetsk: a Netaylov e alla Vecchia Carovana. Altre 10 persone sono rimaste ferite. Al momento, è impossibile stabilire il numero esatto delle vittime a Mariupol e Volnovakha, – Pavlo Kyrylenko, amministrazione statale regionale di Donetsk.

▪️22 persone sono rimaste ferite in un’esplosione a Chortkiv, nella regione di Ternopil. Non manca nessuno, – Volodymyr Trush, capo dell’amministrazione militare regionale.

▪️Situazione a Mariupol: tutte le case parzialmente distrutte sarebbero state demolite entro 2 settimane con richiesta di sgombero. Non si sa esattamente dove e come dovrebbero essere sfrattati i residenti di Mariupol.

▪️Il 12 giugno alle 16:30 un treno di evacuazione gratuito Pokrovsk – Dnipro – Lviv sarà consegnato alla stazione di Pokrovsk.”











Ma quali “garanzie”? Garanzie di “evacuazione” dai russi, che hanno già detto che l’unica alternativa per chi è nell’Azot è arrendersi senza condizioni?

Gli ucraini sono incredibili, l’esperienza di Mariupol, dove arrivavano a “minacciare” i russi di non sedersi più al tavolo delle trattative (!) 😀 se i difensori dell’Azovstal non fossero stati fatti evacuare (!), evidentemente non gli è servita a niente.

Coazione a ripetere, stupidità o arroganza senza pari?















DA FONTI “NEUTRALI”:














Lascia un commento