Ucraina – Giorno 700 – Gli ucraini abbattono un aereo da trasporto russo, che secondo loro “trasportava missili”. I russi dicono che “trasportava prigionieri ucraini per uno scambio” e ne hanno divulgato i nomi. Che oggi ci dovesse essere uno scambio di prigionieri è stato ammesso dall’intelligence militare ucraina. La probabilità che quell’aereo trasportasse missili è praticamente ZERO, resta da vedere se è stato un errore ucraino o, magari, un voluto “siluro” ai danni di Zelensky. Più ci si avvicina alla fine e più aumenta la probabilità di mosse inconsulte architettate nei palazzi di Kiev, per un motivo o per un altro, da una fazione o dall’altra. Sui fronti, continua l'”offensiva senza fretta” dei russi, che fanno altri piccoli avanzamenti, mentre gli ucraini per ora non hanno successo nei contrattacchi.

Notizie Flash: sono notizie varie, poco o per nulla classificate e di solito con pochi commenti, che segnalo quando ho davvero poco tempo, giusto per non perdere aggiornamenti importanti o potenzialmente tali.





ULTIMO AGGIORNAMENTO: ORE 01:24 DEL 25 GENNAIO 2024




Un Ilyushin Il-76.

Un primo punto, da fonti russe:

Cosa si sa finora dell’incidente dell’IL-76 nella regione russa di Belgorod:

▪️ L’Il-76 si è schiantato intorno alle 11:00 ora di Mosca su un volo di linea. A bordo c’erano 65 prigionieri di guerra ucraini trasportati per lo scambio, oltre a sei membri dell’equipaggio e tre membri del personale che accompagnavano i prigionieri.

▪️ L’aereo si è schiantato a 5-6 chilometri dal villaggio di Yablonovo, distretto di Korochansky.

▪️ I residenti del villaggio Belgorod di Yablonovo hanno affermato di aver sentito due esplosioni con un intervallo di circa un minuto.

▪️Le cause del disastro non sono state ancora rese note ufficialmente.

▪️ Sul luogo dell’incidente sono stati inviati equipaggi di ambulanze, vigili del fuoco e agenti di polizia. Lì lavorano anche investigatori e soccorritori. Il governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha visitato la scena.

▪️Una commissione delle forze aerospaziali russe si è recata nella regione per determinare le cause del disastro.

▪️Tutti quelli a bordo dell’Il-76 abbattuto sono stati uccisi , ha detto il governatore di Belgorod Gladkov.

▪️ Dmitry Peskov ha detto di non poter ancora commentare le notizie sull’incidente dell’IL-76: “Non posso dirlo, si tratta di informazioni abbastanza nuove, fresche, ora ce ne occuperemo.”

▪️ Il presidente della Duma di Stato Vyacheslav Volodin ha proposto di preparare un discorso al Congresso degli Stati Uniti e al Bundestag in relazione a quanto accaduto.”








‼️🇺🇦⚔️🇷🇺 REGIME DI KIEV USA MISSILE NATO PER ABBATTERE AEREO RUSSO: TRASPORTAVA 65 PRIGIONIERI UCRAINI
Appena si è diffusa la notizia dell’abbattimento, i media ucraini hanno rivendicato l’attacco dicendo che era stata l’antiaerea di Kiev. Quando però si è saputo che il velivolo trasportava 65 prigionieri ucraini (https://www.rainews.it/articoli/2024/01/mosca-precipita-volo-con-65-prigionieri-ucraini-aereo-esploso-nei-pressi-di-belgorod–morti-tutti-i-passeggeri-447e6fca-0456-4d5a-9bd9-64bb90f42203.html), hanno modificato gli articoli scrivendo che l’aereo sarebbe semplicemente “caduto” (https://twitter.com/MyLordBebo/status/1750114716561690758).

Nel frattempo i russi hanno pubblicato la lista dei 65 prigionieri ucraini rimasti uccisi e le loro foto. Si nota almeno un neonazista, mentre gli altri sembrano persone comuni.

Data l’enorme distanza dalla quale è stato sparato il missile, i russi suppongono (https://pravda-en.com/world/2024/01/24/281130.html) che possa essere stato utilizzato un SAMP/T franco-italiano. Magari quello mandato dalla Meloni (https://www.youtube.com/watch?v=1R6cZWoD8Dg) e il suo governo di vermi filo-USA.”




















L’intelligence militare ucraina, dopo oltre due ore di silenzio, conferma che effettivamente oggi era previsto uno scambio di prigionieri “che non c’è ancora stato”.






I militari ucraini finalmente ufficializzano la loro versione: è stato distrutto un aereo che trasportava missili.
Nessun cenno ai prigionieri, neanche per smentire i russi.









Voglio qui ricordare come ci sia già stato un caso di miliziani dell’Azov prigionieri uccisi molto probabilmente da un bombardamento ucraino sul carcere di Olenivka, nel Donetsk.

https://www.ilgiornale.it/news/politica/bombardato-carcere-dei-miliziani-dellazov-accuse-mosca-e-2054995.html

Per quanto non ci siano ancora prove, neanche per Olenivka, che Zelensky possa non essere poi così dispiaciuto dell’indebolimento dell’Azov è cosa che non è priva di logica se si sospetta (e il sospetto c’è da tempo, praticamente dall’inizio della guerra) che il comico cocainomane sia sotto ricatto e/o minaccia da parte dei neonazisti ucraini (che potrebbero anche non averlo perdonato per averli “abbandonati” a Mariupol).
Credo che lo sapremo col tempo quali dinamiche ci sono a Kiev, tra fanatici filo-Azov e forse gente più “moderata” (o comunque di una diversa fazione).

Non credo, però, che questo sia stato un “attentato ucraino contro l’Azov”, che costituivano solo una parte dei prigionieri e soprattutto l’impatto politico qui va molto oltre la questione Azov e non ci va certo a favore di Zelensky.
A meno che quest’ultimo riesca a “rigirare la frittata” e colpevolizzi Zaluzhny o chiunque gli sia avverso e sul quale possa essere scaricata la responsabilità, anche fosse solo sulla carta.


Siamo sempre più vicini alla tragedia greca, trasferita sul Dnepr.

Assassinio di Agamennone e Cassandra, dopo essere arrivato a Micene, Agamennone viene assassinato al banchetto da Aegisthos (incisione d’epoca).





Su Gaza.


A proposito di “informazione” …



E questa è la reazione degli escrementi di redazione del “Messaggero” (quotidiano di cui forse si sottovaluta lo squallore filo-NATO) alla notizia dell'”incidente” di oggi:

Poi hanno dovuto ammettere che non è “precipitato”, ma che è stato ABBATTUTO dagli ucraini.
Se gli ucraini avessero continuato a negare di averlo abbattuto, al Messaggero avrebbero probabilmente continuato con l'”incidente” o magari avrebbero insinuato l’abbattimento da parte dei russi.








La questione “ma dove sono i corpi?”.

Si, di corpi in queste immagini se ne vede solo uno (riconoscibile come tale), ma se è per questo non si vedono neanche i ben più resistenti “rottami dei missili”, che mi aspetterei sparsi in grande numero … o no?
Ma, ovviamente, i russi avranno certamente “ripulito l’area” (dimenticandovi però di mettervi dei manichini), in fondo sono specialisti con le pale …
🤔

Su questa cosa dei “corpi che non si vedono” i NAFO si sono già scatenati.
Chi vuole vomitare “in italiano” può per esempio vedere i commenti al canale finto-neutrale “Estero 24H”, pieni di idiota feccia NAFO.




A quanto pare gli ucraini stanno ancora meditando se MENTIRE PARZIALMENTE o MENTIRE TOTALMENTE.

🇷🇺🇺🇦 Dalla pubblicazione ucraina “Strana”

Attualmente, la linea principale degli eventi sta diventando più chiara, poiché la leadership politico-militare ucraina sta cominciando a delineare la sua posizione sull’incidente aereo nella regione di Belgorod.

Il fatto che le forze armate ucraine abbiano abbattuto l’aereo non viene negato (vedi dichiarazione dello Stato Maggiore dell’AFU). Se ciò verrà riconosciuto ufficialmente rimane una questione, ma militarmente è indirettamente implicito.

La presenza di prigionieri a bordo non viene negata (vedi dichiarazione della Direzione principale dell’intelligence). Ciò potrebbe essere confermato ufficialmente in seguito.

La colpa dell’aereo abbattuto con i prigionieri ucraini sarà attribuita direttamente alla Russia, come affermato dalla Direzione principale dell’intelligence, la quale sostiene che la Russia non ha avvertito l’Ucraina del trasporto di prigionieri e non ha richiesto la sicurezza dello spazio aereo nella regione di Belgorod (la Russia afferma di aver avvertito l’Ucraina del percorso del trasporto dei prigionieri in aereo).

Se questa spiegazione verrà ufficialmente accettata, nessuno sarà ritenuto responsabile per l’incidente in Ucraina. Tuttavia, in ogni caso, sarà un duro colpo per l’Ucraina (le forze armate ucraine hanno abbattuto un aereo con prigionieri ucraini).

La tempistica dei nuovi scambi di prigionieri è al momento incerta. La Russia rivendicherà più attivamente l’uso di armi occidentali sul territorio russo (che, secondo le dichiarazioni dei leader dell’UE e degli Stati Uniti, è vietato). Ciò fornirà ulteriori argomenti alle forze occidentali che sostengono la cessazione o la riduzione del sostegno militare all’Ucraina.

Tuttavia, va sottolineato che attualmente non esiste alcuna dichiarazione ufficiale da parte delle autorità ucraine su chi abbia abbattuto l’aereo e se ci fossero prigionieri a bordo. Il concetto potrebbe anche cambiare in futuro.”

🔴 @DDGeopolitics”

Si, i russi che non avvertono l’Ucraina del cargo con i prigionieri e, anche ammettendo che dei soldati ucro-Nazi gli ne fregasse nulla (ma di quelli russi da scambiare?), si fanno così abbattere un aereo ed il suo equipaggio …

Ormai la propaganda ucro-Nazi-NATO sa bene che può dire qualsiasi cosa e riuscirà comunque a farsi credere da una gran parte del pubblico decerebrato (chissà, forse ormai meno nella stessa Ucraina, dopo tutte le fregature che hanno preso, ma da noi di NAFO ce ne sono ancora tanti).




Io gli ucraini li vedo molto orientati a MENTIRE TOTALMENTE (com’è peraltro la loro natura).

Non mi stupirei che alla fine negassero la presenza di prigionieri a bordo, accusando magari la Russia di avere già ucciso in prigionia quelli dell’elenco divulgato oggi da Mosca.





Questo mi pare sarebbe troppo anche per un pazzo cocainomane …

https://islanderreports.substack.com/p/is-zelenskyy-going-to-start-a-nuclear

Ve lo passo solo per dovere di cronaca, perchè oggi ho visto la cosa (ipotesi, insinuazione o invenzione che sia) da più di un sito filorusso.

Che l’Ucraina possa pensare di fabbricarsi in casa un’atomica in tempo per evitare la sconfitta mi sembra impossibile.
Casomai potrei pensare alla fabbricazione di una “bomba sporca”, magari da far scoppiare vicino alla centrale nucleare di Zaporozhie, come peraltro da tempo i russi ipotizzano possa essere fatto da Kiev per poi far ricadere la colpa su Mosca.










870 perdite per Kiev fanno catalogare questa giornata tra quelle “molto intense”.
Certamente i russi non si stanno facendo troppo condizionare dall’inverno nel portare avanti la loro offensiva, per quanto “lenta, quasi tranquilla”.





Sui fronti, oggi:

https://southfront.press/military-situation-in-avdiivka-and-mariinka-dpr-on-january-24-2024-map-update/

L’AFU ha inviato rinforzi a sud di Avdiivka e ha contrattaccato lungo le strade Chernyshevskogo e Sportyvna senza alcun avanzamento;
Le forze russe hanno il controllo delle strade Sobornaya, Chernishevskogo e Sportyvna;
Le forze russe continuano gli attacchi alle posizioni ucraine a sud di Kamyanka;
Continuano gli scontri tra le AFU e le forze russe a nord-est dello stabilimento di Coca-Cola e Chimica.

Le forze russe avanzarono diverse migliaia di metri verso ovest dalla Chiesa ortodossa nella parte nord-orientale di Georgievka;
Le forze russe avanzarono a sud di Novomikhailovka verso la strada per Ugledar;
Gli scontri continuano a nord di Pobeda;
Continuano gli scontri nella periferia meridionale e orientale di Novomikhailovka.






Battaglia per Belogorovka
situazione verso la fine del 24 gennaio 2024
(da Rybar):

“❗️🇷🇺 🇺🇦 Battaglia per Belogorovka: avanzata delle forze armate russe nella foresta e battaglie nei pressi della cava di gesso
situazione verso la fine del 24 gennaio 2024

Per molto tempo la situazione vicino a Belogorovka è stata nascosta dalla “nebbia della guerra”, ma la comparsa su Internet di nuovi filmati da quest’area ci consente di chiarire un po’ la situazione.

▪️Nell’area della silvicoltura Serebryansky a nord di Grigorovka, le forze armate russe, dopo diversi attacchi, sono riuscite ad occupare diversi rami del fiume Seversky Donets , stabilendo il controllo sulla riserva forestale Belogorovsky .

Le riprese del controllo obiettivo da parte del nemico confermano i combattimenti in questa direzione. Per oltre sei mesi il fronte del settore è rimasto fermo, ma si è ripreso dopo i recenti successi alla Dibrova.

▪️A est di Belogorovka, le forze armate russe hanno effettuato lo sbarco su una collina, una delle alture dominanti: nella stessa zona, il nemico aveva precedentemente pubblicato filmati della sconfitta dell’equipaggiamento russo. Un’ulteriore offensiva è complicata dall’estesa estrazione mineraria dell’area.

▪️A sud, le forze armate russe sono avanzate leggermente nell’area di una grande cava di gesso e del canale d’acqua Popasnyansky. Inoltre, circa una settimana fa, il nemico ha tentato di attaccare in quella zona, ma, a quanto pare, senza successo.”






Riassunto dei fronti per il 24 gennaio 2024 alle 20:12
(da SITREP):

⚡️ 🇷🇺🇺🇦⚔️ #Riassunto dei fronti per il 24 gennaio 2024 alle 20:12⚡️

🔹In direzione #Kherson , il comando delle AFU continua i tentativi di spostare più uomini e armi sulla riva sinistra mediante imbarcazioni dotate di protezione antighiaccio artigianale. Continuano i pesanti combattimenti a #Krynki . Ci sono informazioni da #Nikolayev secondo cui colonne di attrezzature AFU vengono inviate a #Snigirevka e nuove unità ucraine si stanno formando a #Nikolayev .

🔹In direzione #Zaporozhye , la nostra aviazione è più attiva e colpisce con bombe guidate, anche sulla linea #Rabotino – #Verbovoye . L’AFU tenta periodicamente di sfondare le nostre posizioni in piccoli gruppi e per brevi periodi, senza successo.

🔹In direzione #SouthDonetsk , l’avanzata delle nostre forze da #Marinka è complicata dalle AFU trincerate a #Georgiyevka . Dal sud di #Maryinka i nostri attaccano verso #Pobeda . Da questa zona provengono rare riprese in prima persona di una battaglia, con un duello tra carri armati all’incrocio tra l’autostrada N-15 e la strada #Maryinka – #Pobeda . Il controllo dell’incrocio è stato assunto dalle nostre unità. La nostra ricognizione sta entrando nei confini di #Krasnogorovka , un’importante città dell’AFU.

🔹In direzione #Donetsk , nel sud di #Avdeevka , le AFU stanno lanciando la fanteria in battaglia, cercando di tagliare la nostra sporgenza, che è profonda quasi 2 km nella loro difesa. Allo stesso tempo, le forze principali delle AFU si ritirano sistematicamente da sud verso la Coke Plant, una potente fortificazione che i nostri devono ancora riconquistare. A sud di #Pervomayskoye , le nostre forze hanno stabilito un fermo controllo sulle posizioni e stanno avanzando. Il nemico afferma che siamo riusciti a sfondare alle loro spalle nell’area fortificata di Tsarskaya Okhota grazie a un tubo scoperto dai nostri dall’incrocio Yasinovatskaya. È difficile immaginare come circa 150 combattenti abbiano strisciato per 2 km in un tubo con un diametro di circa 0,8 m con equipaggiamento, armi e armature. L’ingegno e la forza del soldato russo!

🔹In direzione #Bakhmut , il nostro esercito continua gli attacchi sulle alture a nord e nord-ovest di #Kleshcheyevka . A #Bogdanovka i nostri combattenti tengono duro nel centro del villaggio.

🔹Nella direzione #Svatovo ci sono piccoli movimenti con buone prospettive. Nel settore #Liman , le nostre forze hanno sfondato la linea di difesa delle AFU nell’area di #Yampolovka e sono in corso i combattimenti. Nel settore #Kupyansk , i nostri sono avanzati di 2 km da #Krakhmalnoye .

💥Le nostre forze aerospaziali hanno colpito obiettivi a #Kiev , #Zhitomir , ecc. A #Mirnograd , sono stati effettuati attacchi contro le località dell’AFU. #Kharkov , i piani dell’AFU di spostare le riserve sulla riva sinistra del fiume #Oskol sono stati interrotti da un evento secondario di detonazione dopo gli attacchi. A #Kherson sono stati colpiti i punti di schieramento del Corpo dei Marines dell’AFU.”






Lavrov, oggi all’ONU.

Il punto principale delle dichiarazioni di Sergei Lavrov in una conferenza stampa a margine delle Nazioni Unite a New York:

  • L’attacco all’Il-76 sulla regione di Belgorod è l’uso di metodi terroristici da parte di Kiev;
  • La Federazione Russa ha chiesto una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza dell’ONU sull’attacco all’Il-76;
  • La Federazione Russa spera che la presidenza francese non segua l’esempio della Gran Bretagna nell’aprile 2022 e convochi una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sull’Il-76;
  • I paesi dell’OIC sono molto seri nell’avviare negoziati su una soluzione israelo-palestinese con mediatori affidabili;
  • La Federazione Russa è preoccupata per le parole di Netanyahu secondo cui non si parla di creare uno Stato palestinese;
  • La Federazione Russa si aspetta che i paesi con influenza su Israele garantiscano la sua partecipazione al processo negoziale;
  • La Federazione Russa accerta i fatti dello schianto dell’Il-76, Kiev ha immediatamente dichiarato la sua “vittoria”;
  • L’Ucraina non poteva ignorare l’imminente scambio di prigionieri nella regione di Belgorod;
  • L’Ucraina, al Consiglio di Sicurezza dell’ONU convocato dalla Russia, ha potuto raccontare come si è schiantato l’Il-76;
  • La propaganda ucraina ha cominciato a nascondere sotto il tappeto le affermazioni sulla sua “vittoria” dopo l’attacco all’Il-76;
  • Il Ministro ha dichiarato che non vorrebbe fare speculazioni sulla consapevolezza degli Stati Uniti dell’attacco di Hamas contro Israele;
  • Il processo presso la CPI sulle rivendicazioni del Sudafrica contro Israele sarà estremamente politicizzato;
  • I leader dei paesi hanno spiegato gli aspetti dello spiegamento delle armi nucleari tattiche della Federazione Russa in Bielorussia;
  • Alla Russia non importa che la comunità internazionale non ci creda riguardo all’Il-76, da due anni non ci sono fatti su Bucha;
  • La parte ucraina sa per certo che a bordo dell’Il-76 c’erano prigionieri di guerra.”






Gli USA all’Europa: “fora li palanchi!”.

““Gli Stati Uniti hanno finito i soldi per aiutare l’Ucraina e non siamo in grado di fornire a Kiev missili e munizioni allo stesso livello di un anno fa.
Incoraggio questo gruppo a scavare più a fondo per fornire all’Ucraina sistemi di difesa aerea e intercettori terrestri più vitali.” (c) Segretario alla Difesa americano Lloyd-Austin

Stanno già dicendo in chiaro che i vassalli europei devono pagare per un’ulteriore guerra.





Il Servo Sciocco di Germania gli da man forte, ancora una volta.

Io mi chiedo QUALI SCHELETRI NELL’ARMADIO deve avere costui, che:

– ha lasciato far saltar per aria un SUO gasdotto da parte degli “amici”, senza fiatare
– che stato inflessibile nel rifiutare i Leopard all’Ucraina, per quindici giorni (più o meno) 😀 , poi glie gli ha docilmente dati (mandandoli alla loro figura di 💩)
– che probabilmente gli darà anche i Taurus, se Biden glieli chiede di nuovo
– che sta facendo scelte filo-USA che stanno DEINDUSTRIALIZZANDO la Germania (e facendo incazzare gli agricoltori e affossando la SPD)

No, perchè io faccio fatica a credere che, per quanto “ameba”, sia COSI’ TANTO STUPIDO.

Quindi: o ENORMI PROMESSE (ma cosa, per uno che è, anzi ERA, al vertice politico? una montagna di soldi?) oppure ENORMI MINACCE, causa SUA ENORME RICATTABILITA’.
Altro non riesco a pensare.

Ma non è che per la stragrande maggioranza dei leader europei la cosa possa essere molto diversa, eh?
Perchè tutti (tranne Orban e Fico) stanno facendo scelte FOLLI a danno dei propri stessi paesi.


Mi sa che la CIA tiene per le palle quasi tutti loro, a livello personale, per costringerli a fare tali scelte a livello politico.






Prime crepe nell’italica e tafazziana “fedeltà alla NATO”.
Cresceranno ancora, secondo me.

https://www.ilriformista.it/armi-ucraina-lega-si-riscopre-filo-russa-va-contro-meloni-opinione-pubblica-non-vuole-piu-aiuti-a-kiev-404524/





Da Rezident (blogger ucraino):

“⚡️⚡️ ⚡️ #Инсайд
La nostra fonte nell’OP ha detto che la situazione con l’Il-76 abbattuto è molto difficile per l’Ufficio del Presidente, poiché Bankova e lo Stato Maggiore hanno coordinato il percorso e sull’aereo c’erano effettivamente prigionieri di guerra ucraini. L’aereo è stato abbattuto dalla difesa aerea ucraina mobile, che si muove lungo tutta la linea del fronte senza coordinare il percorso in modo che le informazioni non trapelino. Ora dobbiamo ammettere il fatto di un’operazione del genere e, soprattutto, assumerci la responsabilità, e nessuno è pronto a farlo ora.”

“⚡️⚡️ ⚡️ #Инсайд
La nostra fonte presso l’OP ha affermato che l’Ufficio del Presidente è pronto per una guerra di lunga durata e non congelerà il conflitto. Su Bankova vogliono cambiare strategia ed effettuare più attacchi contro le infrastrutture nemiche nelle retrovie per rafforzare la componente informativa.”





Zelensky e il “lutto implicito”.

Se fosse vero (che ha annullato gli impegni ed ogni occasione minimamente “festosa”, come se si sentisse in colpa), si dimostrerebbe ancor di più che i vertici di Kiev sono MENTALMENTE ALLO SBANDO, ormai incapaci perfino di concordare delle frottole coerenti (non dico credibili, che non lo sono quasi mai, ma almeno coerenti).

Di Zelensky lo stato mentale era chiaro da tempo, ma mi chiedo per quello di chi gli sta accanto (se accanto ancora qualcuno gli è rimasto …).





Chiusura di giornata, tirando le somme sulle giravolte dell’allegra combriccola di Kiev.









Un pensiero su “Ucraina – Giorno 700 – Gli ucraini abbattono un aereo da trasporto russo, che secondo loro “trasportava missili”. I russi dicono che “trasportava prigionieri ucraini per uno scambio” e ne hanno divulgato i nomi. Che oggi ci dovesse essere uno scambio di prigionieri è stato ammesso dall’intelligence militare ucraina. La probabilità che quell’aereo trasportasse missili è praticamente ZERO, resta da vedere se è stato un errore ucraino o, magari, un voluto “siluro” ai danni di Zelensky. Più ci si avvicina alla fine e più aumenta la probabilità di mosse inconsulte architettate nei palazzi di Kiev, per un motivo o per un altro, da una fazione o dall’altra. Sui fronti, continua l'”offensiva senza fretta” dei russi, che fanno altri piccoli avanzamenti, mentre gli ucraini per ora non hanno successo nei contrattacchi.

  1. Pietro

    Questa è troppo grossa.
    Penso e spero che si sia trattato di uno sciagurato errore.
    Non perché io creda che il regime criminale di Kiev non sia capace di simili nefandezze, ma perché sarebbe una follia senza alcun tornaconto e dalle
    conseguenze potenzialmente disastrose.
    A meno che non sia stato scoperchiato il vaso di Pandora…..

    "Mi piace"

Lascia un commento