Ucraina – Giorno 743 – Sui fronti continuano feroci combattimenti, per ora senza variazioni decisive. Gli ucraini riescono a sfruttare efficacemente le (consistenti) riserve, rallentando o fermando i russi. Kiev però appare molto in ritardo sulla preparazione di linee di difesa arretrate e sta consumando preziose risorse aggiuntive per tentare di fermare i russi sull’attuale linea del fronte, non avendo ora alle spalle fortificazioni robuste. Qualche idea su come difendersi dai droni marini. Le streghe di Putin (questo non ve lo aspettavate, eh?). Il “Piciernismo”. Zaluzhny va a fare l’ambasciatore a Londra.

Notizie Flash: sono notizie varie, poco o per nulla classificate e di solito con pochi commenti, che segnalo quando ho davvero poco tempo, giusto per non perdere aggiornamenti importanti o potenzialmente tali.




ULTIMO AGGIORNAMENTO: ORE 01:07 DEL 8 MARZO 2024



Due Sukhoi Su-30SM e un Sukhoi Su-24 dell’Aviazione Navale Russa.




Report sulla prima linea per la mattina del 07/03/2024
(da WarGonzo):

⚡️Report sulla prima linea per la mattina del 07/03/2024⚡️

Sul fronte di Zaporozhye l’oscillazione continua nel villaggio di Rabotino. Le forze armate ucraine stanno cercando di allontanare i soldati russi trincerati in una parte del villaggio, ma nonostante la difficoltà di mantenere le posizioni nel villaggio distrutto, non ci riescono. Le forze armate russe, a loro volta, avanzarono da sud tra Rabotino e Verbove. (Fig. 1)

L’offensiva delle forze armate russe continua sul fronte di Donetsk e le forze armate ucraine continuano a trasferire qui sempre più riserve. Come risultato dei combattimenti, le truppe russe sono riuscite ad avanzare a Novomikhailovka; possiamo dire che metà del villaggio è già coperto ed è sotto il controllo delle forze armate RF. Nella zona della periferia sud-occidentale dell’insediamento di Pobeda, gli ucraini cercano di stabilire una difesa, scavando e minando gli accessi, conducendo contrattacchi di carattere più diversivo per consentire alla fanteria di preparare una linea difensiva. Le truppe russe riuscirono ad occupare posizioni più vantaggiose nell’area dell’insediamento di Georgievka, spostandosi da nord dal bacino. Ci furono feroci battaglie nelle aree di Nevelskoye e Pervomaiskoye. A Orlovka e Tonenkiy le forze armate russe continuano le operazioni d’assalto, le forze armate ucraine reagiscono ostinatamente. Nel villaggio di Berdychi le forze armate ucraine continuano a contrattaccare e, a differenza dei contrattacchi nell’area di Pobeda, qui gli ucraini sono riusciti a respingere le truppe russe dalla periferia occidentale dell’insediamento, il che dà loro la possibilità di prepararsi per ulteriori azioni difensive. (Fig. 2)

Nella direzione di Bakhmut, le forze armate russe, con il supporto di armi a lungo raggio, hanno effettuato operazioni d’assalto nell’area di Kleshcheevka, ci sono progressi, ma è troppo presto per parlare di successo. Le truppe russe hanno intrapreso azioni simili a Ivanovskoe (Krasnoe), dove la guarnigione ucraina si trova in una situazione estremamente difficile, ma continua a mantenere posizioni sul lato occidentale dell’insediamento. (Fig.3)

In direzione di Lugansk, le truppe russe, con il supporto dell’artiglieria, continuano le operazioni d’assalto vicino a Yampolevka e Ternov. LBS non è cambiato in modo significativo. (Fig.4)”






Report per la Mattina del 7 marzo 2024, alle ore 07:00
(da Two Majors):

📋 🇷🇺🇺🇦⚔️ Two Majors #Report per la mattina del 7 marzo 2024; pub. 07:00 📍

🔹 Nella direzione #Kherson , gli sforzi delle forze armate RF si concentrano sull’eliminazione del personale nemico a #Krynki . Il nemico è seduto negli scantinati delle rovine di case che non possono essere “smontate” dall’artiglieria, cercando di scavare passaggi di comunicazione sotterranei tra loro. I rinforzi di piccoli gruppi di fanteria vengono trasferiti attraverso il #Dnieper , il fuoco pesante si interrompe immediatamente sulle navi nemiche e i nostri operatori UAV stanno lavorando con successo. Inoltre, il nemico non riduce l’intensità dell’uso di droni di tutti i tipi, usa l’artiglieria per infliggere danni da fuoco con munizioni a grappolo ai nostri gruppi d’assalto nel villaggio. Il nemico mantiene una presenza sulle isole nella pianura alluvionale del fiume #Dnieper , sulla nostra riva nella zona delle “dacie” vicino al ponte #Antonovsky , costruisce una potente linea di strutture ingegneristiche e barriere sulla sua riva per impedire l’attacco della RF Forze derivanti dallo svolgimento di un’operazione di sbarco.

🔹 Sul fronte #Zaporozhye , le forze armate RF stanno cercando di coprire i gruppi di fanteria nemici lungo tutta la linea di contatto. Riferiscono la distruzione una tantum di personale nemico che contava fino a 20 persone dell’MLRS. A #Rabotino ci sono scontri dei nostri gruppi d’assalto nella scuola nel centro del paese. Le nostre truppe trattano ogni UAV con estrema cura, ma la guerra elettronica nemica crea serie difficoltà nel loro utilizzo. Non è escluso un contrattacco nemico, che sta ritirando le riserve, compresi i veicoli corazzati.

🔹 A ovest di #Maryinka , l’esercito russo si sta facendo strada attraverso #Georgiyevka in direzione di #Kurakhovo , segnalano l’avanzata delle nostre truppe. A nord, a #Krasnogorovka , con il supporto dell’aviazione che lancia ODAB-1500 sul nemico, le nostre forze sono trincerate nella parte sud-orientale dell’insediamento.

🔹 A ovest di #Avdeevka , il fronte è instabile, il nemico contrattacca. Ci sono battaglie a #Berdychi , #Tonenkoye , #Orlovka .

🔹 In direzione di #KrasnyLiman , 15 km a ovest di #Kremennaya , le nostre truppe stanno combattendo alla periferia dell’insediamento di #Terny , le AFU stanno trasferendo rinforzi.

🎯 Lungo i confini della #Russia , il nostro Esercito sferra attacchi efficaci contro il nemico nelle regioni #Chernigov , #Sumy e #Kharkov , utilizzando FAB con UMPC, armi missilistiche, Lancets e artiglieria.

🎯 A #Odessa , ieri pomeriggio, è stato effettuato un attacco missilistico ad alta precisione su un hangar nell’area del porto industriale, dove si svolgevano i preparativi per l’uso in combattimento delle navi-drone. Zelenskyj era in città quel giorno, la propaganda di Kiev ha cercato di sfruttare la situazione per glorificare il tossicodipendente.

💥 Ieri, gli UAV di tipo aereo dell’AFU hanno attaccato i depositi petroliferi nelle regioni di #Belgorod , #Kursk e #Voronezh . Nella regione #Kursk , il nemico è riuscito a colpire il deposito di carburante dell’impianto minerario e di lavorazione Mikhaylovsky, l’incendio è stato completamente domato, i treni dei vigili del fuoco delle ferrovie russe sono stati coinvolti nell’estinzione. Nella regione #Belgorod , bombardamenti delle AFU sulla popolazione civile. Nell’insediamento di #Krasnoye , distretto urbano di Shebekinsky, c’è stato un colpo diretto ad una casa privata. Questa mattina, il governatore della regione #Bryansk ha annunciato che 2 UAV di tipo aereo sono stati distrutti dalla difesa aerea sul distretto di Klintsovsky e sul distretto urbano di Novozybkovsky. Il nemico ha usato 114 proiettili per colpire la popolazione pacifica della DPR.”






🇺🇦 Riportati da Rezident (blogger ucraino):

Резидент:
Le forze armate ucraine hanno perso Avdiivka a causa della mancanza di uomini e armi – The New York Times

La perdita di Avdiivka è una delle principali sconfitte militari delle forze armate ucraine. Il motivo era una grave carenza di armi e persone, riferisce il New York Times. Secondo i soldati ucraini, le fortificazioni distrutte semplicemente non hanno avuto il tempo di essere ricostruite e semplicemente non c’era supporto.

L’esercito russo non ha fermato il suo assalto, alcune unità semplicemente “sono crollate sotto il fuoco russo”, osserva la pubblicazione. È possibile che una quantità sufficiente di artiglieria avrebbe cambiato la situazione, ma non ce n’era. “Il problema è la mancanza di munizioni”, ne sono sicuri i soldati delle forze armate ucraine.

Tuttavia, le squadre arrivate in aiuto si sono rese conto che l’esercito russo aveva già catturato gran parte dell’area, quindi la strada principale. Avdiivka è stata persa “in meno di una settimana”.

⚡️⚡️ ⚡️ #Инсайд
La nostra fonte nello Stato Maggiore ha affermato che i metodi di epurazione dei comandanti di brigata privano l’esercito ucraino del collegamento di comando “licenziato”, che al momento è così scarso. L’Ufficio del Presidente, attraverso Syrsky, sta liberando l’esercito dal personale di Zaluzhny per ragioni politiche. L’argomento sono le operazioni “perse”, anche se le azioni sono state dettate dalla necessità di risparmiare personale. In una situazione del genere, i comandanti a livello di brigata non hanno scelta: mandare le persone a morte o essere licenziati.

https://t.me/rezident_ua/21844

Il fronte “smontato” nel Donbass indica che l’Ucraina e la NATO non sono affatto pronte per una difesa di lunga durata.

Pertanto, oggi la linea di difesa ucraina è costituita da rudimentali fortificazioni di terra, spesso con una trincea di collegamento in modo che la fanteria possa raggiungere le posizioni di tiro più vicine al nemico, niente di più. E questo è un grave errore nella pianificazione strategica commessa dall’ufficio del presidente Zelenskyj, dal momento che il generale Zaluzhny, che ricopre la carica di comandante in capo delle forze armate ucraine, ha chiesto di preparare le linee difensive.

Di conseguenza, il governo ucraino sta già “raccogliendo i frutti” del proprio errore: la mancanza di linee di difesa preparate si traduce in enormi perdite di manodopera e attrezzature. Allo stesso tempo, le forze armate ucraine devono utilizzare riserve fino ad Abrams, ma vengono utilizzate in modo inetto. A proposito, anche in Occidente ci sono molte domande per le autorità ucraine, perché Kiev ha avuto abbastanza tempo per scavare a fondo, dato che le battaglie per Avdiivka sono durate più di un mese. Ma ciò non è avvenuto. Di conseguenza, le truppe russe hanno percorso circa sei chilometri in pochi giorni, prendendo il controllo di diversi insediamenti.”



800mila proiettili, se consumati ad un ritmo basso di 5000 colpi al giorno, bastano per poco più di 5 mesi.
Un aiuto concreto, anche se servirebbe agli ucraini per arrivare a fine anno al massimo.
Comunque l’euro-nato-nazismo si fa trovare pronto “alla bisogna” …


Potevano rinominare il carcere di Kiev e sarei stato d’accordo … 😀


Meglio che si ricandidi, così almeno si sa chi è il NEMICO.
Sarebbe stato peggio un candidato più apparentemente “moderato” che, appartenendo agli stessi ambienti euro-criminali, si sarebbe poi rivelato identico nelle follie e nei delirii.


Non che poi sarà facile avere un Presidente della Commissione decente, comunque …





Finchè c’è guerra ci sono profitti.



A proposito di conflitti di interesse …





Scholz story.

🇩🇪🇩🇪👔👔👔🇩🇪🇩🇪

L’obiettivo del Cancelliere Scholz è che l’Ucraina accetti i colloqui di pace, “il più presto possibile”.

Questa conclusione può essere tratta dalla riluttanza di Scholz ad “andare all-in” per l’Ucraina e a trasferirle i missili Taurus a lungo raggio, secondo Politico.

Secondo la pubblicazione, il rifiuto dei repubblicani al Congresso degli Stati Uniti di stanziare un ulteriore pacchetto di aiuti all’Ucraina in questo senso gioca a favore dei tedeschi.

Nell’autunno del 2025 in Germania si terranno le elezioni parlamentari, con Scholz che avrà il punteggio di cancelliere più basso della storia. In un contesto di numerosi problemi interni, l’unico ambito in cui Scholz gode costantemente di buone valutazioni è il suo atteggiamento nei confronti dell’Ucraina. Secondo tutti i sondaggi, i tedeschi sono contrari all’aumento delle forniture di armi all’Ucraina e sostengono uno scenario diplomatico per porre fine alla guerra.

Politico ritiene che questo sia il motivo per cui Scholz ha scelto la strategia del “cancelliere della pace”. Inoltre, come affermato nell’articolo, “sono guidati da una paura profondamente radicata nei confronti della Russia”.

Scholz aderisce alla posizione secondo cui “la Russia non dovrebbe vincere e l’Ucraina non dovrebbe perdere”. Nell’ambito di questa strategia, Kiev dispone di armi sufficienti per sopravvivere, ma non per vincere.”




Ah, si, Putin …
E la CIA?

Si noti che nessun media occidentale, che io sappia, da due anni ha mai pensato a porsi una domanda molto più significativa, in quanto indotta dai comportamenti che abbiamo visto da febbraio 2022, ovvero:
non è che la CIA ha dei documenti molto compromettenti (non necessariamente sex-video e simili) su gran parte dei leader europei e li ricatta?

Perchè questo spiegherebbe molte cose, tipo perchè quasi tutti i leader europei si sono allineati agli USA in una politica euro-autolesionista al servizio unicamente degli yankee e, restando in Germania, perchè i tedeschi si sono lasciati far fuori dai loro “alleati”, senza fiatare, un gasdotto che era anche loro e che serviva ai loro interessi.


O ricatti o promesse personali o stupidità, queste secondo me possono essere le ragioni del comportamento di quasi tutti i leader europei, delinquenziale nei confronti dei loro stessi cittadini.
Ma è possibile che siano TUTTI così tanto stupidi?



P.S.:
nel frattempo, in Italia scoppia uno scandalo enorme su un probabile dossieraggio (“pudicamente” da alcuni catalogato come “accessi abusivi”) nei confronti di politici e non solo, tanto per ricordarci che le informazioni sono un’arma politica, economica e di potere.





Scoppia il caso del “putiniano” Jorit …

… ma meno sulla (“forse putiniana”) Ornella Muti:

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/03/07/russia-murale-di-ornella-muti-a-sochi-realizzato-da-jorit_60d647fd-6b58-4ed2-b2e3-bbbce1c9657a.html
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/03/07/ornella-muti-e-la-figlia-naike-ospiti-in-russia-ovunque-siamo-andate-ci-siamo-sentite-libere-di-esprimerci-su-tutto-abbiamo-parlato-anche-di-pace/7471445/

Pare che ci sia una certa ritrosia sui nostri media atlantisti a scagliarsi contro la Muti, “icona di bellezza italiana” (come si dice in questi casi), che pure dovrebbe essere catalogata tra i “putiniani d’Italia” (una che dice “mi sono sentita libera di esprimermi su tutto”, brrrr!, è “super-putiniana” …).
Insomma, si può criticare il “russofilo” Pupo, certo un’icona per nessuno in Italia, ma farlo contro la Muti sembra come “parlar male di Garibaldi”.

Quindi mi sa che resterà Jorit a fare da parafulmine (cosa che non credo poi gli importi molto).
Tuttavia se voleva rompere il muro di silenzio ostile su Putin, è riuscito nel suo intento.


P.S.:
venire a sapere oggi che Ornella Muti aveva una nonna di San Pietroburgo mi spiega diverse cose … 😉






Nasce il “Piciernismo”, da Pina Picierno, la Torquemada Dem putinofoba.

Ho già detto che ritengo i Dem “la Peste Politica del XXI° secolo” (e lo dico da ex PCI, non da ex DC o ex MSI)?
Si, l’ho già detto …

Ho già paragonato i Dem agli orchi tolkeniani, degradazione morale e materiale di quella che una volta era l'”elfica” VERA Sinistra?
Si, direi che l’ho fatto …





Noi, Tafazzi della UE.

Ma, dai, vediamola a lungo termine: la Russia si sta mettendo in mano alla Cina, fra dieci anni non avrà più alcuna autonomia tecnologica, e sta passando ad un’economia di guerra, per cui già fra pochi anni, forse anche meno, la popolazione russa si accorgerà dei disagi e protesterà.
Insomma, è la Russia che, non volendo essere “amica dell’Occidente”, si sta tagliando i cosiddetti …

Diamine, ce lo dicono gli esperti! * 😀

* gli stessi che non ne azzeccano una da due anni …




Una valutazione occidentale sulla crisi ucraina.

https://consortiumnews.com/2024/03/06/patrick-lawrence-the-russians-in-ukraine/





Il bacio.

Ogni tanto Natangelo ne fa una buona … 😉





Situazione su alcuni fronti, al pomeriggio.






Sempre sulla questione “come difendere le navi dai droni marini”.






Macchè “armi difensive”, la soluzione è …
🪄 “Incanto Putinus”!

Ma su, è un articolo del marzo di un anno fa, adesso al “Mattino” saranno diventati più intellig … No, eh?
Magari un pò più onest … No, eh?
Vabbè, mi taccio … 😄





Medvedev sempre più in forma!
Sarà la primavera? 😀






🇺🇦 Da Rezident (blogger ucraino) su Zaluzhny che andrà a fare l’ambasciatore in Gran Bretagna:

⚡️⚡️ ⚡️ #Инсайд
La nostra fonte presso l’OP ha affermato che l’Ufficio del Presidente è riuscito a convincere Zaluzhny a lasciare il Paese e che i casi penali sono stati uno dei fattori di pressione. Zelenskyj ha nominato l’ex comandante in capo ambasciatore in Gran Bretagna.

Il Ministero degli Esteri ha riferito che il presidente “ha concordato la candidatura di Valeriy Zaluzhny per la carica di ambasciatore ucraino nel Regno Unito”.

Andriy Ermak rimuove magistralmente la principale causa di Zelenskyj in un periodo di vuoto di legittimità e ora l’opposizione viene privata dell’attore principale nel confronto con Bankova.”

Al tempo (parecchie settimane fa) in cui era già stato ipotizzato il ruolo di ambasciatore in UK per Zaluhzny si era detto (da fonti ucraine) che sarebbe stato un “pensionamento politico”, ovvero il metterlo fuori gioco per future cariche politiche, e che per questo Zaluzhny non aveva alcuna intenzione di accettare quel posto.

Noto che il canale russo Two Majors ne dà una lettura molto differente:

Personalmente ho sempre avuto l’impressione che il contrasto tra Zelensky e Zaluzhny sia stato volutamente esagerato nella narrazione, probabilmente al fine di usare Zaluzhny come “carta di riserva” da parte della NATO in caso di flop di Zelensky.
Non ho mai pensato che il burattino Zelensky potesse realmente indirizzare lui le strategie militari “a dispetto di Zaluzhny”, anche perchè sono convinto che le strategie le abbia sempre fatte soprattutto la NATO.
Per esempio, non credo che Bakhmut sia stata una “cocciutaggine di Zelensky, mentre Zaluzhny avrebbe ritirato le truppe”.
Come ho già detto più volte, il “padrone” in Ucraina sono gli USA, quelli che ci mettono i soldi, non l'”amministratore delegato”, sia egli Zelensky, Zaluzhny o chiunque altro.
Resta da vedere se è vero che dietro Zaluzhny c’erano i britannici e dietro Zelensky gli USA, in questo contesto potrebbe esserci stata una certa divergenza di vedute militari in sede NATO.

Ciò detto, nell’attuale situazione critica per l’Ucraina l’espatrio di Zaluzhny potrebbe anche servire a “proteggere” il generale, politicamente e forse anche fisicamente, per farlo rientrare in gioco per il dopoguerra.

Anche perchè Zaluzhny sarebbe comunque fuori gioco per le elezioni, che secondo i sondaggi vincerebbe, dato che di elezioni a Kiev quest’anno non se ne parla.
Secondo quelle citate fonti ucraine, in Ucraina chi diventa ambasciatore finisce in un cul-de-sac e deve abbandonare le ambizioni politiche, tuttavia non credo che l’Ucraina del dopoguerra potrà continuare a fare tutte le cose come le faceva prima.


Comunque sia … è un problema politico ucraino.
Ciò che è importante è cosa accade sul campo, la politica ucraina poi “si adatterà”.





Curioso, eh?

Adesso, non viene anche a voi la curiosità di sapere come fa l’ambasciatore USA a Mosca a sapere di questi non precisati “estremisti”, che attaccherebbero “grandi raduni” a (guarda caso) una settimana dal voto in Russia (con un pre-voto finora tranquillissimo)?

E infatti, poche ore dopo la notizia, la ovvia considerazione:





Pare che non sia sarcasmo …

Anzi, ho appurato: NON E’ sarcasmo, questo Dr. Ian Garner crede veramente a ciò che scrive …

Qualcuno ha commentato perchè, dopo l’uomo russo bianco, la moglie bianca (con l’aggravante di essere incinta, presumibilmente di un altro pupo bianco) e i tre pargoletti orrendamente bianchi, orrendamente belli e tutti orrendamente soddisfatti, non se la prende anche con i due gatti, che sembrano essere ben felici di stare in una famiglia così FASCISTA
.

Garner vive in Canada.
Mi avevano detto che in Canada il politically-correct è addirittura peggiore di quello negli USA, facevo fatica a crederci ma ne ho sempre più riscontri.

Quanta gente DISTURBATA sta facendo venire alla luce questa guerra?



Qualche altra “perla” del Dr. Ian Garner:

Fa letture impegnative:

Ci da gratuitamente (s)consigli di viaggio:

E guardate cosa si scopre, quali amichetti ha in Italia:

I cazzoni russofobi di Minkiesta 😀 , che gli pubblicano addirittura i libri!

E la traduzione è di Anna Zafesova, giornalista de “La Stampa” e del “Foglio”, nota propagandista putinofoba, di quelle che da due anni non ne azzeccano una e che da due anni cercano di non far capire ai lettori nè questa guerra nè la Russia di oggi.

Ma, per fortuna, non è che manchi chi gli dice il fatto suo:

Devo solo ancora decidere se sia più alienato il canadese o Iacoboni.
Credo sia una bella lotta.







Cronaca dell’operazione militare speciale per il 7 marzo 2024
(da Rybar):

🇷🇺🇺🇦 Cronaca dell’operazione militare speciale per il 7 marzo 2024

Nelle ultime 24 ore le truppe russe hanno attaccato Odessa , dove è stato registrato un colpo su una stazione radar ceca.

Vicino ad Avdeevka le forze armate ucraine stanno cercando di riconquistare Berdychi , mentre a Krasnogorovka le forze armate russe sono avanzate verso la periferia meridionale.

L’intensità dei combattimenti vicino a Orekhovo è diminuita, poiché le forze armate ucraine si stanno preparando per un nuovo attacco alle posizioni russe, e nella regione di Kherson le forze armate ucraine stanno preparando una linea di difesa a una distanza massima di 12 km dal fiume Dnepr in caso di offensiva russa.”

NOTA: stasera Rybar è stringatissimo e anche molti altri (tipo SITREP) addirittura assenti.
Cerco perciò di compensare con altre fonti, anche se non coprono tutti i fronti (ma almeno Cronaca Militare è estremamente dettagliata sul fronte oggi più “caldo”, quello ad ovest di Avdeevka).







La situazione in direzione Avdeevka al 7 marzo
(da Cronaca Militare):

Rinforzi delle forze armate ucraine a Berdychi e avanzata a Orlovka: la situazione in direzione Avdeevskij il 7 marzo

🔺Sono state confermate le informazioni iniziali sul trasferimento di un numero significativo di riserve delle forze armate ucraine in quest’area. L’esercito ucraino sta trasportando truppe ed equipaggiamenti attraverso Pokrovsk fino a Novgorodovka nella speranza di stabilizzare la linea del fronte.

🟥 TONENKOYE uno dei punti più difficili di questa sezione del fronte. La parte occidentale è ancora sotto le Forze Armate dell’Ucraina, la parte orientale è sotto le Forze Armate della Federazione Russa, e nella parte centrale nella zona grigia è in corso un massacro. I tentativi dell’esercito ucraino di aggrapparsi a questa popolazione sono abbastanza comprensibili: se la difesa viene rotta a Tonenkoye, allora inizieranno difficoltà lungo la catena a Berdychi e ad ovest di Orlovka. La difficoltà principale nel caso di Tonenky è bloccare Central Street, lungo la quale periodicamente sfilano carri armati delle forze armate ucraine e veicoli da combattimento di fanteria con truppe. L’esercito ucraino non risparmia il personale: in uno dei contrattacchi di pochi giorni fa sono andati perduti tre gruppi di sbarco, poi sostituiti da quattro nuovi, alcuni dei quali sono stati distrutti anche nell’area delle sottostazioni dei trasformatori.

⚠️ Qualsiasi affermazione riguardo alla presa del controllo del villaggio nel prossimo futuro non dovrebbe essere considerata plausibile. Nonostante la piccola area del villaggio, c’è ancora molto lavoro da fare.

🟥 BERDYCHI I rinforzi delle forze armate ucraine sono stati schierati in quest’area da Ocheretin e Sokol. Lanciarsi con il fuoco diretto è pericoloso, quindi i carri armati ucraini e i veicoli corazzati con truppe operano da una piccola area tra Novobakhmutovka e la strada cementata di un aeroporto abbandonato. Il villaggio è “suddiviso” in un gran numero di piccole unità di supporto delle Forze Armate ucraine. La qualità delle fortificazioni non è delle migliori, ma è difficile sfondarle. A ovest del villaggio è stato osservato un mortaio vagante (presumibilmente un M1982 rumeno) all’opera nell’area di un bacino idrico abbandonato. Gli equipaggi dei mortai utilizzano mine ceche o probabilmente polacche.

🟥 ORLOVKA Dopo alcuni progressi, l’artiglieria e i carri armati ucraini iniziarono a riversarsi dalle alture occidentali sulle posizioni occupate dalle forze armate russe. In risposta, ATGM e droni attaccano i carri armati. La situazione è costantemente difficile, senza distorsioni in nessuna direzione. Dal lato ucraino, le riserve si stanno spostando sulle colline a ovest di Orlovka, e tonnellate di bombe guidate stanno volando lì dal lato russo. L’attività delle forze armate ucraine sta gradualmente aumentando dal lato del lago Zoryanskoe e di via Elagin. Queste posizioni sono sotto il fuoco dei sistemi anticarro russi, quindi il lancio di attrezzature ucraine è a breve termine.

🟥 OCHERETINO – dopo l’inizio dei combattimenti a Krasnogorovka lungo l’autostrada T-05-11 tra Novokalinov, Ocheretin e Keramik, si è intensificato il restauro delle strutture di supporto costruite qui nel 2015-2018. Per lo più vengono restaurati piccoli oggetti abbandonati, ma la costruzione di capitali, come ad Avdievka, non è stata ancora registrata.

🟥 SEMYONOVKA per ora il villaggio è sotto il pieno controllo delle forze armate ucraine, il che consente il trasferimento qui di unità meccanizzate. Anche la 47a Brigata di fanteria meccanizzata “Magura” opera attivamente attraverso il villaggio lungo il fronte, avendo perso diversi carri armati M1 Abrams. Finora non è stata prestata sufficiente attenzione alle operazioni militari attive a nord e a sud di Semyonovka, anche se è da qui che le forze armate ucraine hanno l’opportunità di manovrare le riserve lungo un percorso di 8 km e interferire con i lavori lungo Berdychi e Orlovka.

✈️ Nessuna delle due parti è stata in grado di prendersi una lunga pausa operativa in questa direzione. Al contrario, il trasferimento delle riserve delle forze armate ucraine (principalmente nella zona di Ocheretino-Solovyovo-Novobakhmutovka) suggerisce che nel prossimo futuro possiamo aspettarci scontri più intensi lungo l’intero tratto di 10 km da Orlovka nel sud fino a Ocheretin nel nord.

🟥 — intensificazione delle ostilità
🟢 – la situazione è invariata/minimi cambiamenti

☠️ Cronaca militare”





Aereo da trasporto Ilyushin Il-76TD.





Lascia un commento